Verniciatura per cataforesi

Con la professionalità e la precisione che ci distinguono eseguiamo, presso i nostri stabilimenti, verniciature mediante cataforesi per conto terzi su diversi tipi di manufatti realizzati sia in metalli ferrosi che in alluminio e leghe.

La cataforesi costituisce il più avanzato risultato tecnologico della protezione dei metalli mediante verniciatura. Tale processo prevede una vasca ad immersione in cui il prodotto verniciante é diluito con acqua e costituisce il cosiddetto bagno; la deposizione del prodotto verniciante sul pezzo é realizzata per effetto di un campo elettrico continuo.

Il procedimento di verniciatura per cataforesi (o KTL) è riassumibile in alcuni passaggi, cominciando dallo scopo primario per il quale viene applicato: si tratta di un particolare trattamento di verniciatura in grado di conferire a ferro, acciaio e altre leghe (elementi conduttori di corrente) una certa resistenza alla corrosione, limitando i danni provocati da fattori esterni e dall’usura eccessiva.
Esso è caratterizzato dal deposito uniforme di una resina epossidica da collocare sulla superficie dell’elemento, garantendo una protezione prolungata da agenti chimici, dalla ruggine e da altri eventuali pericoli, aumentando l’adesione delle vernici di finitura.

Verniciatura per cataforesi per conto terzi: scopri la professionalità di Stazzi!

Entrando nei dettagli, la verniciatura per cataforesi si attua immergendo i pezzi da trattare in una vasca contenente alcuni elettrodi collegati ad un polo positivo, mentre i pezzi sono uniti al polo negativo di un generatore. Il campo elettrico che si genera garantisce che la vernice si solidifichi. Successivamente viene polimerizzata in un forno apposito.
I passaggi specifici che fanno in modo che il procedimento di verniciatura per cataforesi venga ultimato nel migliore dei modi e nei tempi stabiliti sono fissi e coinvolgono alcuni principi scientifici: ogni fase del trattamento viene curata nei minimi dettagli e realizzata con macchinari di ultima generazione – dalle vasche, al forno, alle pompe per la circolazione dei liquidi, fino al quadro elettrico di controllo – per garantire il massimo livello di soddisfazione del cliente e il raggiungimento sicuro del risultato. Lo staff di Stazzi S.r.l., nel corso di due decenni di attività per quanto riguarda la cataforesi, ha trattato numerosissimi casi raggiungendo un certo livello di esperienza e specializzazione. Costantemente aggiornati sulle novità di settore, i professionisti che lavorano in azienda mettono al servizio del richiedente professionalità, passione e puntualità.

La cataforesi viene usata per le sue eccellenti resistenze chimiche e fisiche, uniformità di spessore, aspetto estetico elevato, facile riverniciatura, penetrazione in geometrie complesse, aumento della resistenza alla corrosione, ecologia.